TARQUINIA ( Viterbo) – Sabato prossimo, 1° febbraio alle ore 11:00, presso la Biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” nella Sala delle Feste, Tarquinia celebra la Giornata della Memoria con due testimoni d’eccezione.
Saranno infatti presenti Lello Dell’Ariccia, scappato da bambino alla razzia nazista del Ghetto di Roma e alla deportazione in Germania e Anna Foa, storica dell’età moderna e autrice di libri sulla storia degli ebrei in Italia e Europa.
Un appuntamento significativo per ricordare gli orrori della Shoah e le responsabilità del regime fascista che con le Leggi razziali del ’38 avvio discriminazione ebrei italiani e della Repubblica di Salò che collaborò attivamente ai piani di sterminio nazista.
Ma sarà anche un’occasione per riflettere sul valore civile della memoria perché come ammoniva Primo Levi “Auschwitz è fuori di noi, ma è intorno a noi. La peste si è spenta, ma l’infezione serpeggia».
L’incontro sarà preceduto dai saluti dell’Amministrazione comunale e dell’Anpi di Tarquinia, che hanno promosso l’evento, e moderato dell’assessora alla biblioteca comunale, archivio storico e aree archeologiche, Monica Calzolari.

Tarquinia celebra la Giornata della Memoria con due importanti testimonianze
Articoli correlati
-
Il Comitato “Viva il Verde” di Vitorchiano celebra la Giornata della memoria
-
Tarquinia, sabato 1° febbraio incontro con la storica Anna Foa e il testimone della Shoah Lello Dell’Ariccia
-
Casa colonica San Modesto, inaugurato uno studio sul campo di concentramento di Acquapendente
-
Giornata della Memoria: Il Presidente del Consiglio Provinciale di Frosinone Gianluca Quadrini, riflette sull’Importanza della Memoria Storica
