Terme dei Papi apre agli studenti del Touring Club (VIDEO)

VITERBO – Mattinata alle Terme dei Papi per una cinquantina di studenti in rappresentanza del liceo Santa Rosa di Viterbo (guidati dai prof. Laura Ercoli e Anna Maria Imperatore) e della scuola paritaria “Il Paradiso” con la prof. Arianna Tabaro, che hanno ieri  (giovedì 3 aprile) aderito all’invito del Club di Territorio di Viterbo del Touring Club Italiano per la visita ad uno degli stabilimenti termali più qualificati d’Italia.

“Se la missione del Tci è di prendersi cura dell’Italia – ha ribadito il console Touring Vincenzo Ceniti animatore dell’iniziativa – occorre che il territorio sia conosciuto e apprezzato soprattutto dai giovani”.

Durante l’incontro nella sala convegni del complesso, Fausto Sensi, in rappresentanza della famiglia che gestisce lo stabilimento da circa trent’anni, ha ricordato l’intraprendenza imprenditoriale del padre Socrate che dopo una intensa attività agli inizi degli anni Settanta nella grande distribuzione,  ha saputo creare  nel capoluogo della Tuscia,  a partire dal 1993, una struttura termale che fa onore non solo a Viterbo e che ricopre posizioni di alta classifica nelle valutazioni del ministero della Salute.

A ciò si aggiunga, come ha rimarcato il direttore sanitario Piergiorgio Calcaterra, che lo  stabilimento viterbese è dotato di un bacino (Bagnaccio) unico nel suo genere per la produzione naturale di fango terapeutico e che dispone di una piscina alimentata con acqua ipertermale senza l’eguale in Italia..

I ragazzi hanno  poi avuto la possibilità di fare un bagno e di prendere visione del progetto di ampliamento e maggiore qualificazione dell’impianto che tuttora è all’esame del comune di Viterbo, tra l’altro proprietario dell’edificio e del terreno circostante.

  

foto e video di Mariella Zadro