Pontecorvo (FR) – Gli studenti della IV Sezione C del liceo Scientifico Michelangelo Buonarroti di Pontecorvo hanno dimostrato un grande gesto di solidarietà nei confronti di una loro compagna di classe disabile. La scuola aveva organizzato una gita d’istruzione in Sicilia, ma la data era stata posticipata a causa di problemi organizzativi, coincidendo con la festa di compleanno dei diciott’anni della loro compagna.
I giovani studenti, tuttavia, non hanno esitato a prendere una decisione importante e straordinaria: hanno deciso di rinunciare alla gita scolastica per partecipare alla festa della loro amica disabile. Infatti, secondo i ragazzi, non era giusto lasciare sola la compagna di classe, che era una di loro e che aveva bisogno del loro supporto e amicizia.
La decisione degli studenti è stata accolta con grande entusiasmo e commozione, non solo dalla preside Lucia Cipriano, ma anche da molte persone che hanno appreso la notizia. La solidarietà, l’empatia e il rispetto per la diversità sono valori che devono essere sempre incoraggiati e trasmessi ai giovani studenti.
La preside Cipriano, poi, ha affermato di essere orgogliosa di quanto fatto dai suoi studenti, in quanto dimostrano un grande senso di responsabilità e di rispetto nei confronti delle persone diverse. La decisione dei giovani studenti di rinunciare alla gita scolastica per partecipare alla festa di compleanno della loro compagna di classe disabile potrebbe essere un esempio di generosità e di solidarietà per tutti.
Il caso verrà segnalato al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per valutare la possibilità di assegnare ai ragazzi il riconoscimento di alfieri della Repubblica, un premio che viene conferito a coloro che si sono distinti per atti di solidarietà e di coraggio nei confronti della società e della propria comunità. Un gesto che, sicuramente, merita di essere celebrato e riconosciuto.