Unitus, nasce l’osservatorio Juris Silva: un nuovo punto di riferimento per il diritto forestale in Italia

VITERBO- Un team di giovani ricercatori ha dato vita all’osservatorio “Juris Silva”, un’iniziativa volta a diventare un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per lo studio, l’analisi e la diffusione delle tematiche giuridiche, economiche e politiche legate al settore forestale.
L’osservatorio si pone l’obiettivo di fornire un supporto qualificato a istituzioni, professionisti, enti di ricerca, università e operatori del comparto agro-forestale, mettendo a disposizione aggiornamenti costanti e approfonditi. Attraverso la pubblicazione di report, notizie e studi specialistici su una piattaforma dedicata, l’osservatorio intende contribuire alla crescita della conoscenza e alla promozione di buone pratiche nel settore.
Monitoraggio giuridico e politico: Analisi e aggiornamento sulle evoluzioni legislative, giurisprudenziali e politiche in materia forestale, con particolare attenzione anche ai livelli normativi regionali.
Divulgazione e formazione: Organizzazione di seminari, webinar, corsi di aggiornamento e programmi accademici in collaborazione con università ed enti di ricerca nazionali e internazionali.
Ricerca scientifica: Partecipazione a progetti di ricerca nazionali ed europei, favorendo collaborazioni con istituzioni pubbliche e università.
Networking e collaborazione: Creazione di una rete di esperti e professionisti per la condivisione di conoscenze, esperienze e strategie innovative nel settore agro-forestale.
L’osservatorio “Juris Silva” si avvale di un’organizzazione strutturata che garantisce un approccio interdisciplinare e altamente qualificato: al vertice c’è un direttore scientifico, Responsabile della supervisione scientifica e gestionale delle attività dell’osservatorio, supportato dal comitato direttivo e dal comitato scientifico, costituito da studiosi e ricercatori provenienti da istituzioni accademiche e di ricerca, suddivisi in gruppi tematici per approfondire le diverse aree delle scienze forestali e ambientali, da un punto di vista giuridico, politico ed economico.
Per il primo quadriennio, il comitato direttivo sarà composto da Alessandro Paletto, Leonardo Bianchini, Giorgia Di Domenico e dal direttore scientifico nella persona di Valerio Di Stefano. Quest’ultimo afferma che “L’osservatorio “Juris Silva” nasce con l’obiettivo di diffondere conoscenze aggiornate e favorire il confronto tra i diversi attori del settore. Lo faremo attraverso una piattaforma digitale costantemente aggiornata, offrendo contenuti di alta qualità e creando spazi di dialogo aperti a tutti gli interessati. In un periodo di grandi trasformazioni, il nostro ruolo sarà centrale nel supportare tutti i portatori di interesse nell’affrontare le sfide tecniche e giuridiche del settore. Vogliamo essere un punto di riferimento per professionisti, enti e cittadini, offrendo strumenti concreti per orientarsi in un panorama normativo in continua evoluzione”.
Tra il comitato scientifico, a conferma dell’alto valore scientifico, figurano docenti e ricercatori dell’Università degli Studi della Tuscia, come il Prof. Massimo Cecchini, il Prof. Andrea Colantoni e la Prof.ssa Angela Lo Monaco. Questi si occuperanno di varie tematiche come il miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro nel settore agricolo e forestale, nonché degli aspetti legati alla tracciabilità e certificazione del materiale legnoso, in ottica giuridica e politica.
Per maggiori informazioni, gli interessati possono visitare il sito web ufficiale (www.jurissilva.it) o contattare la segreteria all’indirizzo email dedicato (info@jurissilva.it).
Osservatorio Juris Silva
Il direttore scientifico
Valerio Di Stefano