di LIA SARACA-
MONTEFIASCONE (Viterbo) – Novità per le strutture ricettive che si trovano lungo l’itinerario della Via Francigena. L’Agenzia regionale del turismo sta infatti procedendo alla realizzazione di un archivio delle varie attività presenti sul percorso. Un’opportunità da non trascurare per titolari e gestori della città che, aderendo, entreranno a far parte del “database” presente sul sito www.viefrancigene.org .
Per farne parte basta compilare l’apposito questionario pubblicato sul sito web del Comune, una tabella per la raccolta dei dati relativi alle strutture ricettive situate sull’antico cammino.
Le informazioni riguardano la distanza dall’itinerario, la durata di prenotazione, la disponibilità a offrire in via esclusiva ai viandanti forniti di Credenziale il soggiorno per almeno una notte a tariffa preferenziale.
“I dati relativi a ogni struttura – evidenzia la responsabile del settore comunale Servizi alle persone, Paola De Santis – andranno ad aggiornare il database delle strutture ricettive presenti sul percorso (www.viefrancigene.org) e potranno essere inserite in nuove pubblicazioni in linea con gli standard europei del percorso della Via Francigena”.
La compilazione del questionario è dunque fondamentale per essere inseriti nell’archivio turistico, e potrà essere inviato entro il 15 ottobre prossimo via mail e/o pec indicando in oggetto “Questionario Francigena”. Questi gli indirizzi a cui inviare il questionario: agenziaturismo@regione.lazio.it, agenziaturismo@legalmail.regione.lazio.it