Vignanello conquista il podio tra i borghi più belli d’Italia

di REDAZIONE-
VIGNANELLO (Viterbo)- Nell’edizione 2025 del programma “Il borgo dei borghi”, andato in onda su Rai 3 la sera di Pasqua e condotto da Camila Raznovich, Vignanello ha ottenuto un prestigioso terzo posto, portando orgoglio alla Tuscia e a tutto il Lazio. A vincere è stato Militello in Val di Catania (Sicilia), seguito da Agliè (Piemonte), ma è stato il borgo in provincia di Viterbo a far battere forte il cuore dei suoi sostenitori.
“Un risultato straordinario e oltre ogni aspettativa”, ha commentato con entusiasmo l’amministrazione comunale, sottolineando l’impegno della comunità nel valorizzare il proprio territorio.
Il programma, che ogni anno seleziona venti borghi rappresentativi delle regioni italiane, celebra bellezza, storia, cultura e tipicità locali. Quest’anno, Vignanello ha rappresentato il Lazio, incantando il pubblico con il suo patrimonio architettonico, il suggestivo castello con giardino all’italiana e i misteriosi cunicoli sotterranei, un tempo utilizzati per il trasporto dell’acqua.
Situato alle pendici dei monti Cimini e immerso tra oliveti e vigneti, Vignanello è noto anche come “il borgo cimino del vino”. Il suo fascino ha conquistato non solo il pubblico, ma anche la giuria composta da Alberta Campitelli, Barbara Gallavotti e Jacopo Veneziani, esperti in giardini storici, scienza e arte.
Vignanello ha superato numerosi altri candidati illustri come Maiori, Lazise, Penne, San Gemini, Montechiarugolo e Sirolo, confermandosi tra le eccellenze del panorama italiano. Un riconoscimento importante che premia l’identità autentica di un borgo che continua a raccontare la sua storia con orgoglio e passione.