VITERBO – “Ieri mattina 3 pattuglie sono state impegnate nel controllo dei divieti di sosta istituiti per permettere le pulizie delle strade con il progetto “Viterbo Bella”. Beh, hanno elevato 80 sanzioni, tra quartiere Ellera, Cappuccini e centro storico. 80!”. Lo comunica la sindaca Chiara Frontini sui social e spiega: “Ora, visto che i dati di multe e rimozioni sono molto alti e l’obiettivo non è di certo quello di fare cassa, facciamo in modo che “Viterbo Bella” produca due effetti: una città più pulita e pure più inclusiva. Dopo aver ricevuto i report di ieri, insieme a Emanuele Aronne e Patrizia Notaristefano abbiamo deciso che i proventi delle sanzioni fatte per questa misura saranno destinati alla realizzazione di nuovi semafori per non vedenti e all’abbattimento in generale delle barriere architettoniche sulle strade, per la sicurezza stradale dei più fragili.
Anche perché il mancato rispetto dei divieti ci costa due volte: distogliamo personale di polizia locale, già sotto organico, per fare un controllo rispetto al quale i cittadini dovrebbero autoregolarsi, e il servizio previsto lo paghiamo lo stesso. Per rimuovere un’auto in sosta, infatti, ci vogliono tra i 15 e 20 minuti. Immaginate 80! Una giornata, e gli operatori delle pulizie hanno (come tutti) orari da rispettare. E allora, facciamo in modo che la comunità ci guadagni due volte!
Da diverse settimane comunichiamo, con i vari mezzi a disposizione, l’avvio di questa iniziativa per migliorare il decoro e la pulizia della città, ma come vedete dalla foto, l’operatore deve fare lo slalom tra le auto e là sotto ci sono polveri, erba, tombini.
A Viterbo, nonostante mettere in piedi questo servizio fosse GRATIS, perché offerto dalla ditta come proposta migliorativa in sede di gara, non era mai stato attivato, fino ad oggi. In molti punti oggetto della sperimentazione già si vede la differenza.
È un piccolo sforzo, una volta ogni 15 giorni, che in molte città italiane è già realtà da anni. Forza!”.

“Viterbo bella”: elevate ieri 80 sanzioni, la sindaca invita alla collaborazione
Articoli correlati
-
“Riforma dello sport”, scoperti 91 lavoratori in nero. Elevate sanzioni per quasi 80mila euro
-
Frontini: “Nel 2023 sono aumentate del 32% le sanzioni del nucleo ambientale della polizia locale rispetto anno precedente”
-
Mezzo pesante senza cronotachigrafo e autovettura contromano sull’Aurelia, conducenti sanzionati e patenti ritirate
-
Viterbo, l’abbandono degli ingombranti diventa reato, multa fino a 10 mila euro
