Viterbo, l’associazione l’Altro Circolo effettua test gratuiti e anonimi per Hiv

VITERBO – Riceviamo da Gian Carlo Mazza (L’Altro Circolo-Centro Culturale di Iniziativa Omosessuale) e pubblichiamo: “Per la prima volta a Viterbo viene affrontata in modo strutturale la prevenzione, la sensibilizzazione e l’informazione sulle Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST). Iniziativa voluta fortemente dall’associazione l’Altro Circolo-Centro Culturale di Iniziativa Omosessuale che, in collaborazione con la Asl Viterbo, nell’ambito del Progetto Manna, effettua test Hiv per una diagnosi precoce.

I test sono capillari e a risposta rapida, nessuna indagine invasiva, solo poche gocce di sangue con la puntura di un dito per registrare la possibile presenza di anticorpi contro Hiv, Hcv e sifilide. Questo tipo di test permette di diminuire il timore nei confronti della prevenzione ospedaliera e aumenta l’accessibilità alle cure di chi non ha mai effettuato alcuna analisi e non è a conoscenza del proprio status sierologico.

I test sono gratuiti e completamente anonimi, svolti nella massima riservatezza. Verranno effettuati, con l’ausilio di personale sanitario Asl Viterbo, nella sede cittadina dell’Altro Circolo, in via Igino Garbini 51/2 con lo scopo non solo di diagnosticare in modo rapido le malattie sessuale trasmissibili, ma anche di combattere lo stigma verso le persone sieropositive.

Il primo appuntamento è stato lo scorso mercoledì, registrando un folta affluenza e molte domande e richieste sul tema, in particolare da uomini che hanno rapporti con altri uomini e migranti. I prossimi appuntamenti sono mercoledi 20 e mercoledi 27, dalle 13.30 alle 15.30.

Per informazioni e prenotazioni: 3888637007

 

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE