Viterbo, le mamme della scuola “Ellera”: “Se la situazione resterà tale, non manderemo i nostri figli in aula”

VITERBO – Riceviamo e pubblichiamo: “Le mamme della Scuola dell’infanzia “Ellera”, dopo le innumerevoli richieste partite già a novembre da parte dell’istituto per risolvere il problema “termosifoni”, minacciano di non mandare i loro figli a scuola perché la situazione attuale non è degna di un paese civile. Di seguito la lettera di protesta, ma soprattutto la richiesta di aiuto rivolta a Sindaco, Prefetto, Assessori competenti e dirigente scolastico.
Lettera: “Siamo le mamme dei bambini dai tre ai cinque anni frequentante la scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo Ellera di Viterbo. Siamo a scrivere questa lettera di denuncia a nome di tutte le mamme delle sezioni B, C, D, F, H, G, I. Siamo costretti a mandare i nostri bambini a scuola senza il rispetto delle normative per la tutela della loro salute, perché dall’inizio dell’inverno i termosifoni non funzionano ad oggi al rientro delle festività natalizie i bambini sono stati costretti a svolgere le attività didattiche con i giubbotti e guanti e sciarpe. NOI DA MAMME SIAMO INDIGNATE dopo le varie lettere e richiami scritte personalmente al sindaco nessuno si sia attivato fattivamente affinché i nostri bimbi possano andare a scuola nel rispetto della dignità di ognuno di loro, specie in un periodo storico così difficile e delicato che stiamo vivendo , che ad oggi mi sembrano essere pura utopia il non rispettare le leggi per la tutela dei bambini. Voglio far notare che in aula oggi la temperatura era di 10gradi e la legge ne prevede minimo 20.
Da domani, noi mamme ci vediamo costrette a non dover mandare i nostri bambini a scuola e a non garantire loro il DIRITTO ALL’ISTRUZIONE! Consapevoli che dovremo lottare per avere un diritto inalienabile convocando in causa tutte le istituzioni competenti che ci aiuteranno per una soluzione del problema dal Prefetto alle Forze dell’Ordine!
Le mamme delle sezioni B, C, D, F, H, G, I