di REDAZIONE-
Le antiche mura civiche di Viterbo saranno nuovamente protagoniste a partire da sabato 26 aprile, quando verrà inaugurata la nuova illuminazione con una suggestiva iniziativa promossa dal Comune: la “passeggiata tra luce e storia”, con partenza da piazza Crispi alle ore 21.
Dopo una serie di test tecnici, l’ultimo dei quali effettuato il mese scorso, il progetto arriva finalmente a compimento. L’illuminazione non rappresenta solo un intervento estetico, ma un vero e proprio progetto di valorizzazione urbana, volto a restituire visibilità e centralità a uno dei simboli più rappresentativi della città.
L’iniziativa rientra nel più ampio piano “Passeggiata ecologica intorno alle mura”, un intervento da oltre 3 milioni di euro finalizzato alla piena fruizione dell’intero anello murario. Il progetto prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche, per garantire accessibilità anche alle persone con disabilità motorie e visive, insieme all’introduzione di nuovi arredi urbani per rendere il percorso più accogliente e funzionale.
Con questa illuminazione, Viterbo regala una nuova vita serale al suo patrimonio storico, offrendo a cittadini e turisti un’esperienza immersiva tra arte, storia e luce.