Viterbo: moduli prefabbricati per la scuola dell’Ellera

di REDAZIONE-

VITERBO- A Viterbo, per far fronte ai lavori di ristrutturazione della scuola dell’Ellera, finanziati con fondi del PNRR, l’amministrazione comunale ha deciso di utilizzare moduli prefabbricati per ospitare parte degli alunni nel prossimo anno scolastico.

Inizialmente, l’amministrazione aveva pensato di trasferire temporaneamente gli alunni a viale Trento. Tuttavia, questa scelta è stata criticata per una serie di considerazioni, tra cui la posizione, i servizi e la distanza. L’amministrazione Frontini ha, quindi, optato per una soluzione alternativa: la costruzione di moduli prefabbricati vicino alla scuola. I moduli prefabbricati sono stati ordinati e comprenderanno sei aule, due blocchi sanitari e 12 pompe di calore, sufficienti per ospitare tutte le classi interessate. La fornitura sarà effettuata da un’azienda di Monferrato. Il servizio avrà una durata iniziale di quattro mesi a partire dal primo novembre 2024, con possibilità di estensione fino a ulteriori dodici mesi per garantire la continuità delle attività scolastiche.
Il costo del noleggio dei prefabbricati per quattro mesi è di quasi 105 mila euro, a cui si aggiungono le spese per montaggio, smontaggio, consegna, ritiro, pulizia e sanificazione, per un totale di 128mila euro. L’amministrazione comunale ha così trovato una soluzione temporanea per garantire la continuità delle attività scolastiche durante i lavori di ristrutturazione, nonostante le iniziali difficoltà e le critiche ricevute.