Viterbo, Troncarelli: “In piazza per dire basta alla violenza di genere. Serve educazione sentimentale e sessuale nelle scuole”

VITERBO – “La situazione è sotto gli occhi di tutti, basta aprire un giornale o un sito di notizie. I casi di femminicidio e le forme di violenza contro le donne e le persone LGBTQIA+ sono in continuo aumento, e questo non può lasciarci indifferenti. Invito tutte e tutti a partecipare al presidio promosso dal comitato promotore Non Una Di Meno venerdì 11 aprile alle ore 19:00 in Piazza San Carluccio. Un’occasione importante per far sentire la nostra voce e prendere posizione in modo chiaro e determinato contro ogni forma di violenza di genere”.

Così Alessandra Troncarelli, Segretaria del Circolo PD di Viterbo, in merito all’iniziativa pubblica che si terrà nel centro storico della città, nata come risposta collettiva all’escalation di femminicidi avvenuti nei primi mesi del 2025.

“Sono grata a Non Una Di Meno Viterbo per l’impegno continuo e coerente con cui porta avanti la battaglia per i diritti, l’autodeterminazione e la giustizia sociale – prosegue Troncarelli –. Dobbiamo sostenere chi ogni giorno lavora sul territorio per proteggere e accogliere chi subisce violenza, costruire percorsi alternativi alla solitudine e al silenzio. Non possiamo più tollerare che tutto venga derubricato a casi isolati o a emergenze momentanee: siamo di fronte a un problema strutturale e sistemico, radicato in una cultura patriarcale che va smantellata”.

“La politica ha il dovere di ascoltare, di agire, di proporre misure concrete: dal potenziamento dei centri antiviolenza e delle case rifugio, alla promozione di una vera educazione sentimentale e sessuale nelle scuole, fino a un cambiamento culturale profondo che metta al centro il rispetto e la libertà. Venerdì saremo in piazza anche per questo: per ricordare le vittime, per sostenere chi lotta ogni giorno, per dire con forza che non vogliamo più vedere un’altra donna uccisa. E se ‘domani tocca a me’, deve essere l’ultima. Ma per davvero”.

Così Alessandra Troncarelli, Segretaria Circolo unico Pd di Viterbo.

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE