VITORCHIANO ( Viterbo) – Dopo la realizzazione della platea di fondazione proseguono, con l’armatura verticale e il getto, i lavori per la messa in sicurezza di Via Nunziatella a Vitorchiano, con la realizzazione del muro di contenimento lungo la parete tufacea. Seguirà la pulizia superiore della scarpata e la posa di specifica rete di contenimento. Al termine la finitura in peperino, la pietra del territorio.
“Dopo il transennamento dell’area – ricorda l’assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani – anticipato anche alla luce degli ultimi distacchi e scivolamenti di materiale instabile avvenuti a fine febbraio, sono partiti lunedì 17 marzo 2025 i lavori di consolidamento della scarpata. Un intervento importante, peraltro anticipato nell’autunno 2024 e affidato nel mese del successivo dicembre. Un lavoro per lo svolgimento del quale è stata emessa specifica ordinanza con cui è stato introdotto e istituito il senso unico temporaneo nella direzione tra Via Marconi a Via Manzoni“.
“Dopo la conclusione della fase progettuale – continua l’assessore – avvenuta al termine della scorsa estate, e dopo il reperimento delle risorse finanziarie durante il consiglio comunale del 15 ottobre 2024, siamo entrati finalmente nel pieno della fase esecutiva per la definitiva e improcrastinabile messa in sicurezza e sistemazione della scarpata di Via Nunziatella, proprio nel tratto di collegamento tra Via Marconi e Via Manzoni“.
“Un lavoro per circa 200.000 euro – precisa il sindaco Ruggero Grassotti – che oggi viene attuato, ma che era stato già attenzionato e pianificato da tempo. Infatti l’attività di progettazione era stata avviata a inizio 2024 a seguito di specifico finanziamento ottenuto dal Comune di Vitorchiano dopo richiesta fatta al Ministero dell’Interno. Azioni attese da anni e che finalmente stanno trovando compimento dando una risposta concreta agli impegni presi con i cittadini.”
“Un’opera – prosegue ancora Cruciani – che si aggiunge alle tante di prossimo avvio, già avviate o concluse nell’ultimo anno e per le quali, come è stato già anticipato a ottobre 2024 in consiglio comunale, è già presente la copertura economica. Tra quelle completate ricordiamo l’adeguamento sismico alla scuola primaria e secondaria, la nuova mensa scolastica, il centro di raccolta comunale, il marciapiede lungo Via Borgo Cavour, l’efficientamento energetico di alcuni immobili comunali, la nuova centrale termica alla scuola.”
“Opere – conclude Grassotti – a cui se ne aggiungeranno altre, alcune delle quali già avviate, come la nuova scuola dell’infanzia con nido comunale in località Pallone, l’ampliamento del cimitero, la sistemazione dei giardinetti in Piazza Umberto I, la sistemazione della spazio lasciato abbandonato nel 2010 tra il parcheggio multipiano e il distributore in piazza, la nuova illuminazione LED per le principali strade, un primo step di oltre 120.000 euro di asfaltature ed il recupero di alcune aree e sentieri naturalistici come la Fontana del Duca”.